Il cavolo rapa (Brassica oleracea var. gongylodes) è un ortaggio da radice che fa parte della famiglia delle Brassicacee. La pianta produce un fusto che si ingrossa alla base, formando la sfera ampia e soda, schiacciata alle estremità, di colore verde, bianco o viola, destinata al consumo. Anche le foglie, scure e spesse, si possono mangiare previa cottura.
Crudo, cotto, centrifugato, da solo o come ingrediente di piatti elaborati, il cavolo rapa si fa apprezzare in cucina per il suo sapore deciso e aromatico.
Con un apporto ridotto di calorie, questo ortaggio ha diverse proprietà benefiche: protegge dalle infezioni e rafforza il sistema immunitario, grazie alla vitamina C di cui è ricchissimo; mantiene in salute muscoli e apparato circolatorio attraverso l’apporto di sali minerali; fornisce fibre utili per mantenersi in forma ed è un potente anticancro.
La prevenzione e il monitoraggio costanti permettono a Vivai Bacchetto di consegnare piantine di cavolo rapa perfettamente sane, preferibilmente in contenitori da 104, 170 e 228 fori.