Endivia Riccia




Effetti positivi su occhi ossa e denti. Riduzione rischio di tumori.
Descrizione endivia riccia.
L’endivia riccia (Cichorium endivia crispum) è un ortaggio da foglia che fa parte della famiglia delle Asteracee. Si distingue per il grande cespo tondeggiante composto da foglie erette, di colore verde brillante, molto frastagliate e dalla buona consistenza. Il grumolo centrale, o cuore, è bianco-giallastro.
Del sapore è particolarmente apprezzata la nota sapida, leggermente amara.
Tante fibre, un grande apporto di acqua, vitamine e minerali, pochi grassi: sono solo alcune delle caratteristiche benefiche dell’endivia riccia. Questo ortaggio contiene poi una quantità interessante di inulina, che abbassa i livelli di colesterolo e di glucosio dell’organismo.
L’endivia riccia viene prodotta in uno spazio di tempo molto ampio: si inizia la semina nei primi mesi primaverili, per terminare anche a novembre. Le ultime consegne, naturalmente, saranno destinate al trapianto nelle aree più meridionali della nostra penisola.
Le piantine sono prodotte principalmente nei formati da 170 e da 228 fori, con la possibilità di impiegare anche il 260/280.
I tempi di coltura sarebbero simili a quelli del radicchio, ma l’endivia, non correndo il pericolo della prefioritura, viene coltivata più a lungo.
Specifiche endivia riccia.
Periodo di consegna: Gennaio – Ottobre
Famiglia botanica: Asteraceae
Tempi di coltura: Da 37 a 26 giorni
Caratteristiche morfologiche pianta
Foglie vere: 3 – 4
Altezza: 8 – 10 cm
Innestato: No
Tabella dei fori dei contenitori delle piantinecubatura alveoli (cc di terra)
V8
200cc
24
170cc
40
95-100cc
60
57cc
104
32cc
170
24cc
228
15-18cc
260
15,6cc
280
15,8cc

Opinioni dei clienti soddisfatti
Prodotti correlati
Perché
Vivai Bacchetto
è il partner
che cercavi.
Le radici
della nostra qualità.
Ambiente ideale: una fascia di terra, tra le foci dei fiumi Brenta e Adige, a pochi passi dall’Adriatico, con inverni miti, estati fresche, luce e brezza marina.
Tecnologia e staff tecnico: celle di germinazione, periodo di acclimatamento pre-trapianto, serre con microclimi separati e sensori di temperatura e umidità, acqua di irrigazione con pH e conducibilità elettrica ideali, trattamenti personalizzati per preparare al meglio le piantine al trapianto.
Programmazione: sistema informatico di pianificazione dell’intero ciclo produttivo; rapporti di semina; tracciabilità.
Affidabilità e flessibilità: autonomia di consegna; consegna concordata con il cliente in base alle sue disponibilità di trapianto.
Assistenza agronomica: consulenti specializzati in tutti gli aspetti tecnico-colturali, dal diserbo alla concimazione, dalle tecniche agronomiche alla protezione delle colture.