Finocchio




Effetti positivi su livelli
di colesterolo. Riduzione
rischio di tumori e malattie
cardiovascolari.
Descrizione finocchio.
Il finocchio (Foeniculum vulgare) è un ortaggio da fusto. Appartiene alla famiglia delle Apiaceae. La pianta erbacea, annuale o biennale, produce una radice a fittone da cui si diparte il grumolo, che viene consumato. Questo consiste in una guaina fogliare bianca, di forma ovale o tondeggiante e dalla consistenza soda e spessa. Sopra al grumolo crescono dei rametti da cui si dipartono foglie verdissime, soffici e ricce.
Crudo oppure cotto, il finocchio è uno dei protagonisti della cucina internazionale grazie al suo sapore aromatico e alla consistenza croccante e tenera. Delizioso anche senza condimento, come ingrediente di ricette elaborate esalta soavemente il sapore complessivo del piatto.
Povero di calorie, il finocchio è ricco di proprietà benefiche: è digestivo e protettivo per tutto l’apparato gastrointestinale, depurativo del fegato e del sangue, antinfiammatorio. Apporta minerali, vitamine e flavonoidi.
A fronte di esigenze termiche e luminose piuttosto basse, la piantina di finocchio richiede molto azoto. Durante il periodo estivo, le partite di finocchio vengono sistemate per alcuni giorni in cella di germinazione e successivamente stese in serre ombreggiate (almeno fino al completamento della fase di levata).
Il perfetto dosaggio della luce, intesa come intensità luminosa o ombreggiamento, e la misura degli elementi nutritivi sono il segreto per la produzione di una piantina forte ed equilibrata.
In alcuni casi particolari e dietro richiesta del cliente, Vivai Bacchetto utilizza anche la tecnica del taglio prima della consegna, per agevolare le operazioni di trapianto delle piantine in campo aperto.
Specifiche finocchio.
Periodo di consegna: Aprile – Settembre
Famiglia botanica: Apiaceae
Tempi di coltura: Da 45 a 38 giorni
Caratteristiche morfologiche pianta
Foglie vere: 4-5
Altezza: 11-13 cm
Innestato: No
Altre info: Cimato e no
Tabella dei fori dei contenitori delle piantinecubatura alveoli (cc di terra)
V8
200cc
24
170cc
40
95-100cc
60
57cc
104
32cc
170
24cc
228
15-18cc
260
15,6cc
280
15,8cc
Opinioni dei clienti soddisfatti
Prodotti correlati
Perché
Vivai Bacchetto
è il partner
che cercavi.
Le radici
della nostra qualità.
Ambiente ideale: una fascia di terra, tra le foci dei fiumi Brenta e Adige, a pochi passi dall’Adriatico, con inverni miti, estati fresche, luce e brezza marina.
Tecnologia e staff tecnico: celle di germinazione, periodo di acclimatamento pre-trapianto, serre con microclimi separati e sensori di temperatura e umidità, acqua di irrigazione con pH e conducibilità elettrica ideali, trattamenti personalizzati per preparare al meglio le piantine al trapianto.
Programmazione: sistema informatico di pianificazione dell’intero ciclo produttivo; rapporti di semina; tracciabilità.
Affidabilità e flessibilità: autonomia di consegna; consegna concordata con il cliente in base alle sue disponibilità di trapianto.
Assistenza agronomica: consulenti specializzati in tutti gli aspetti tecnico-colturali, dal diserbo alla concimazione, dalle tecniche agronomiche alla protezione delle colture.