Fragola




Effetti positivi su tratto
urinario e memoria.
Riduzione rischio di tumori
e malattie cardiovascolari.
Descrizione fragola.
La pianta della fragola (Fragaria vesca) appartiene alla famiglia delle Rosaceae ed è una perenne.
Di dimensioni ridotte, raggiunge al massimo 20 cm di altezza e ha fusti e ciuffi di foglie basali piccoli e sottili. Le foglie sono ovali, di un verde acceso. In primavera produce piccoli fiori bianchi dai petali tondeggianti e, tra primavera ed estate, i profumatissimi (falsi) frutti rossi a forma di goccia.
Amatissime da grandi e piccoli per il loro sapore delizioso, le fragole sono impiegate in cucina per preparazioni dolci, centrifugati, succhi, ma anche risotti, insalate ricche e secondi piatti sofisticati.
Le fragole sono anche delle potenti alleate di bellezza e salute: combattono la ritenzione idrica, contengono svariati flavonoidi antiossidanti che contrastano l’invecchiamento, attivano il metabolismo e prevengono il diabete. La grande quantità di vitamina C, calcio, magnesio e potassio, insieme ad altre sostanze benefiche, ha permesso alle fragole di rientrare tra i super cibi antietà.
La fragola è una coltura quasi prettamente estivo-autunnale.
Vivai Bacchetto la produce a partire da una cima radicata (e quindi da stolone fresco) nei mesi di luglio-agosto. Nel caso del trapianto in contenitori in plastica rigida, la raccolta, l’imballaggio e vernalizzazione in frigo avviene tra la fine del mese di novembre e i primi di dicembre.
Specifiche fragola.
Periodo di consegna: Marzo – Aprile e Luglio – Settembre
Famiglia botanica: Rosaceae
Tempi di coltura: Da 25 a 40 giorni
Caratteristiche morfologiche pianta
Foglie vere: 4-5
Innestato: No
Tabella dei fori dei contenitori delle piantinecubatura alveoli (cc di terra)
V8
200cc
24
170cc
40
95-100cc
60
57cc
104
32cc
170
24cc
228
15-18cc
260
15,6cc
280
15,8cc

Opinioni dei clienti soddisfatti
Perché
Vivai Bacchetto
è il partner
che cercavi.
Le radici
della nostra qualità.
Ambiente ideale: una fascia di terra, tra le foci dei fiumi Brenta e Adige, a pochi passi dall’Adriatico, con inverni miti, estati fresche, luce e brezza marina.
Tecnologia e staff tecnico: celle di germinazione, periodo di acclimatamento pre-trapianto, serre con microclimi separati e sensori di temperatura e umidità, acqua di irrigazione con pH e conducibilità elettrica ideali, trattamenti personalizzati per preparare al meglio le piantine al trapianto.
Programmazione: sistema informatico di pianificazione dell’intero ciclo produttivo; rapporti di semina; tracciabilità.
Affidabilità e flessibilità: autonomia di consegna; consegna concordata con il cliente in base alle sue disponibilità di trapianto.
Assistenza agronomica: consulenti specializzati in tutti gli aspetti tecnico-colturali, dal diserbo alla concimazione, dalle tecniche agronomiche alla protezione delle colture.